Monthly Archives maggio 2013

mag 17, 2013 | Postato da: admin

IL CORPO COME COUNSELOR

Arriviamo a un party. L’ingresso, i primi saluti… basta un lampo di tempo per sapere dove dirigerci: “No al buffet non vado, non ho voglia di incontrare subito Marta. Poi magari inizia a parlarmi di quel lavoro… Vado invece dove c’è Irene. Sento che lì si ride…”. Nel giro di pochi secondi decido la mia azione: se rimanere in piedi o sedermi, chi abbracciare e chi invece salutare solo con un cenno del capo. Non mi accorgo (anche perché non è umanamente possibile) dei miliardi di informazioni che, dal momento in cui sono entrata nella sala, ho cominciato a processare. (continua…)

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mag 15, 2013 | Postato da: admin

RESPIRIAMO LE NOSTRE RISORSE

Anche in un momento di dolore o di sofferenza mentale è possibile trovare un’area del corpo in cui ci sentiamo bene, oppure un ricordo, un luogo in cui siamo stati bene. Sintonizzarsi sulle risorse è un passo importante per creare un senso di sicurezza in noi stessi, per creare uno spazio di amore e accoglienza.

Siedi in una posizione comoda e confortevole e prendi un respiro profondo. (continua…)

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mag 02, 2013 | Postato da: admin

SORRIDI, CAMMINA, RALLENTA

di Thich Nhat Hanh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vita quotidiana è organizzata in modo tale che ci sentiamo spinti a muoverci continuamente. Dobbiamo sbrigarci. Ma di rado ci chiediamo dove stiamo correndo. Nella meditazione camminata, in pratica state andando a spasso. Non avete nessuna meta e nessuna direzione, né nel tempo, né nello spazio. Lo scopo della meditazione camminata è di fare meditazione camminata. L’importante è camminare, non arrivare. Non si tratta assolutamente di un mezzo per raggiungere una meta: è già la meta. Ogni passo è vita, ogni passo è pace e gioia. Quindi non c’è nessuna fretta. Camminiamo adagio apposta. Sembra che procediamo, ma non stiamo andando da nessuna parte. Non siamo incalzati da nessuna meta. Per questo, camminando , sorridiamo. (da Essere Pace, Ubaldini)

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